Il modo in cui si invia il curriculum via mail ad un’azienda o ad una società di selezione e la lettera di presentazione con cui lo accompagnamo sono altrettanto importanti rispetto al modo in cui si scrive il CV o la propria presentazione personale.

Come inviare un curriculum per avere più possibilità di essere presi in considerazione?
Cosa scrivere nella mail per inviare un curriculum in maniera efficace e personalizzata? 
 
Spesso le persone compiono ripetuti e banali errori sia nella scrittura della mail di presentazione che nell’invio e spesso sono proprio questi piccoli errori a pregiudicare il fatto che quel CV venga effettivamente letto e valutato dal selezionatore.
Molte persone non riescono a capire come mai non vengono contattate dalle aziende a cui hanno inviato il CV: spesso il motivo è proprio la presentazione che scrivamo nella mail con cui viene inviato il curriculum, la poca chiarezza del testo della mail, o il modo in cui il curriculum viene inviato. 

E' facile commettere alcuni errori! 
Provo a riassumere quelli più comuni facendo, per alcuni, anche degli esempi concreti:

a. inviare il curriculum via mail senza mettere nulla nell’oggetto: questo errore implica una notevole difficoltà nel rintracciare e archiviare la mail e denota una certa frettolosità e sciatteria della persona. L’oggetto della mail va sempre scritto, possibilmente con una breve frase del tipo “autocandidatura di Paolo Rossi” o “candidatura per la posizione di...” nel caso in cui rispondiate ad un annuncio; 

b. inviare il curriculum via mail utilizzando come proprio indirizzo mail un indirizzo poco professionale e difficilmente ricordabile, tipo ricky75@......com. Sarebbe meglio crearsi un indirizzo mail professionale da utilizzare per la ricerca di lavoro che abbia possibilmente il semplice nome e cognome in formato esteso; 
 
c. utilizzare nomi strani o generici per chiamare i file allegati, come la presentazione personale ed il CV. Anche in questo caso i file vanno nominati correttamente indicando sempre il proprio nome e cognome per facilitare la ricerca. Inviare un file che si chiama, genericamente, “curriculum”, è davvero un grave errore;

d. inviare la mail, ma dimenticarsi di mettere in allegato il CV: ovviamente da cosa si scrive nella mail di candidatura, sarà molto difficile che qualcuno si prenda la briga di contattarvi per avere l’allegato"
 
e. inviare gli allegati in formati difficilmente scaricabili dai destinatari; 

f. inviare il curriculum contemporaneamente ad una pluralità di destinatari diversi: questo errore segnala ad ognuno dei destinatari che state facendo una ricerca molto generica e che non avete una particolare predilezione per la singola azienda. Indica, in sostanza, che state “sparando nel mucchio” e questa non è una buona indicazione per il selezionatore. La regola più importante, probabilmente, per inviare il curriculum in modo efficace è personalizzare il testo, sia della mail, che della lettera di presentazione e del curriculum, per ognuno dei destinatari; 
 
g. fare errori grammaticali o di ortografia che indicano sempre frettolosità e sciatteria. In ogni lavoro la competenza comunicativa è importante, e passa anche dalla capacità di scrittura
 

h. scrivere una mail troppo lunga o troppo corta. L’ideale sarebbe un testo composto da 5/8 righe con due o tre frasi corte, specifiche ed efficaci che facciano capire il vostro interesse e che non siano una semplice replica di quella che la persona troverà scritto nella presentazione personale o nel CV; 
 
i. scrivere una lettera di presentazione con frasi poco opportune del tipo:
  • “essendo alla ricerca di un’occupazione”: non va bene questa frase perché si dice una cosa scontata, evidente. Meglio scrivere una breve frase in cui spiegare la motivazione per cui si è interessati all’azienda a cui si sta scrivendo;
  • “mi offro per un lavoro impiegatizio”: anche in questo caso la frase è molto generica ed indica che al candidato va bene qualunque cosa;
  • “resto a disposizione per un colloquio”: frase questa che fa scattare nel selezionatore un pensiero del tipo “e ci mancherebbe altro!!!”, nel senso che è anche questa una frase scontata e sarebbe stravagante che una persona inviasse un CV e poi non fosse disponibile ad un colloquio;
  • “sono disponibile alla partecipazione ad eventuali corsi formativi al fine di migliorare le mie competenze”: anche per questa frase vale la considerazione precedente del tipo “e ci mancherebbe altro!!!”;
  • “credo che la mia figura professionale possa aiutare il vostro business”: frase che non va bene perché dimostra una sostanziale arroganza della persona;
  • “avrei piacere di avere un incontro con Lei: un confronto a 4 occhi è molto meglio di una fredda mail”: qui il problema non è solo la frase scontata sul piacere di un incontro, ma anche l’utilizzo di un doppio registro, quello formale, dando il Lei, con quello molto informale scrivendo il 4 con il numero ed utilizzando una chiusura dal tono poco professionale;
  • motivato dalla ricerca di una soluzione lavorativa più soddisfacente per il mio futuro”: è una frase che non va bene perché troppo autocentrata sul candidato, mentre sarebbe meglio una frase del tipo “mi piacerebbe approfondire le competenze che cercate e capire se potrei essere di aiuto per la vostra struttura”.


Questi elencati sono solo gli errori più comuni. Le regole ottimali da seguire sono, in realtà, molto semplici:

 
  • scrivere frasi semplici, chiare in un tono professionale;
  • dedicare del tempo per pensare bene cosa scrivere e come personalizzare il messaggio: 
  • personalizzare tutti i testi: mandare una mail con un oggetto ed un testo di 5/8 righe ed allegare o includere sempre una lettera di presentazione personalizzata per l’azienda a cui si sta inviando il tutto;  
  • rileggere e controllare con grande attenzione tutti i testi ed i file prima dell’invio per evitare errori;
  • incrociare le dita con un po’ di ottimismo…..


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