Tutti noi abbiamo provato, almeno una volta, a fare qualche test della personalità, spinti dalla curiosità di scoprire qualcosa in più sul nostro conto.
Digitando “test della personalità” nel web, compaiono talmente tanti risultati che il rischio è di non capire bene come orientarsi.

Molti di questi test, infatti, non hanno una grande valenza psicologica. Qualche giorno fa, ad esempio, mi sono imbattuta in un test un po’ bizzarro che prometteva di rivelarmi la mia migliore qualità a seconda delle mie preferenze rispetto alle ricette con le patate!  (Per la cronaca: la mia migliore qualità è risultata essere l’intelligenza…)

Fortunatamente, 
in rete ci sono molti altri test che possono darci delle informazioni utili ed accurate sulla nostra personalità e che possono aiutarci ad essere maggiormente consapevoli dei nostri punti di forza e di debolezza,
a comprendere il nostro modo di affrontare i problemi e di relazionarci agli altri e a capire quale tipo di lavoro potrebbe essere più adatto a noi.

Ecco una selezione dei test della personalità che, a nostro parere, sono i più interessanti da fare gratuitamente on line. Ne abbiamo scelti alcuni in italiano, altri in lingua inglese: perché non sfruttare la pausa estiva per provare a farne qualcuno?
Siamo sicuri che potresti scoprire qualcosa di curioso su di te, sul tuo modo di fare e sulle tue potenzialità!


 

Test della personalità in lingua italiana:

1. https://www.16personalities.com/it

Il primo test che ti proponiamo richiede un po’ di tempo e di attenzione per essere compilato, ma i risultati che rivela sono davvero accurati ed interessanti.
 
Il test è basato sui 16 profili di personalità elaborati da Carl Gustav Jung, e attraverso una serie di domande potrai scoprire qual è il tuo profilo di personalità prevalente e quali sono le tue qualità più importanti. Potrai avere inoltre delle informazioni utili sul tipo di approccio che hai nei confronti della vita e capire se tendi ed essere introverso o estroverso, intuitivo o realistico, focalizzato sulla logica o sui principi, focalizzato sulla pianificazione o sulla ricerca, se sei una persona determinata o prudente. La descrizione del tuo profilo è accompagnata anche da una simpatica lista di personaggi celebri che hanno la tua stessa personalità prevalente.
 
Se conosci l’inglese, inoltre, potrai continuare a leggere molte altre informazioni sulla tua personalità, sui tuoi punti di forza e sul modo in cui tendi a relazionarti con gli altri. C’è infine una sezione molto interessante dedicata al lavoro, in cui potrai saperne di più sui comportamenti che tendi a mettere in campo sul luogo di lavoro e sul tipo di carriera che ti permette di esprimere al meglio te stesso.
 
Per aiutarti a capire com’è strutturato il test, ecco qualche esempio di domanda:
  • Ti consideri una persona più pratica che creativa.
  • Spesso trovi difficile capire i sentimenti degli altri.
  • Il tuo stile lavorativo si avvicina maggiormente a picchi di energia casuali che a un approccio metodico e organizzato



2. http://www.altamira.it/Test/

Ecco un altro test molto interessante, anche se un po’ lungo da compilare. Ci sono infatti ben 68 domande a cui rispondere scegliendo tra due preferenze. Anche questo test è basato sulla teoria dei tipi psicologici di Jung, e alla fine potrai scoprire non solo qual è il tuo profilo prevalente, ma anche quali sono i tuoi principali pregi e difetti, quale ruolo professionale potrebbe essere più adatto a te e potrai avere alcune informazioni sulla tua visione del mondo. Inoltre, dopo aver letto i risultati potrai consultare una pratica tabella che ti permette di capire nel dettaglio a quali combinazioni di parametri corrispondono i 16 tipi psicologici: estroversione/introversione, pensiero/sentimenti, intuizione/sensazione, giudizio/percezione.
 
Per aiutarti a capire com’è strutturato il test, ecco qualche esempio di domanda:
  • Sei più influenzato dalla coppia giusto-sbagliato o vero-falso?
  • Ti senti più abile a osservare nei dettagli/intuire dietro le apparenze?
  • Preferisci affrontare un lavoro organizzandolo nel dettaglio o lasciando margine all’improvvisazione?

Questi primi due test sono i più completi ed interessanti da compilare: inoltre, i risultati che ho ottenuto io sono molto simili tra loro, a dimostrazione della loro accuratezza.



3. https://www.arealme.com/eq/it/

Questo è un breve test che è stato tradotto dall’inglese: anche se ci sono alcuni piccoli errori di traduzione, ti consigliamo di farlo perché ti permette di scoprire qual è il tuo livello di intelligenza emotiva, una competenza davvero utile per poter avere successo nella vita e nel lavoro.
 
E’ un test a risposta “multipla”, nel senso che è formato da una serie di domande a cui rispondere scegliendo fra quattro opzioni. Alla fine scoprirai quanta intelligenza emotiva possiedi in una scala che va da 0 a 200
Per aiutarti a capire com’è strutturato il test, ecco qualche esempio di domanda:
  • Sei in un aeroplano che improvvisamente comincia a subire turbolenze estremamente forti e inizia a tremare da lato a lato. Cosa fai?
  • Sei un manager in un'organizzazione che sta cercando di incoraggiare il rispetto per la diversità etnica e razziale. Senti per caso qualcuno raccontare una barzelletta razzista. Cosa fai?


4. https://myrealpersonality.com/it/tests/test-della-personalit-50-domande-con-risultato-istantaneo

Questo, tra tutti i test disponibili in lingua italiana, è sicuramente quello più simpatico e divertente da fare, anche se i risultati non sono molto accurati… Ci sono circa 50 domande a scelta multipla: in base alle tue risposte potrai scoprire quali sono i tratti principali della tua personalità e del tuo carattere e avere dei consigli utili per lavorare sui tuoi punti di debolezza
Per aiutarti a capire com’è strutturato il test, ecco qualche esempio di domanda:
  • Chi è il tuo supereroe preferito?
  • Pianifichi le tue vacanze nei dettagli o in modo spontaneo?
  • Preferisci alba o tramonto?

 

Test della personalità in lingua inglese:

1. https://www.skillsyouneed.com/ls/index.php/343479/lang/en/newtest/Y

Questo test si concentra esclusivamente sulle soft skills, ovvero sulle competenze relazionali che sono preziose nella vita personale e lavorativa di ognuno di noi.
Il test è diviso in quattro sezioni:
  • Capacità di ascoltare gli altri
  • Capacità di comunicare verbalmente
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Intelligenza emotiva
Una volta completato il test, potrai scoprire il punteggio che avrai totalizzato in ciascuna delle quattro aree e avere dei feedback utili per sviluppare le competenze in cui sei risultato un po’ più debole. I risultati inoltre presentano anche numerosi link di approfondimento in cui potrai saperne di più sulle quattro categorie e leggere altri consigli per allenare le tue soft skills. 

Per aiutarti a capire com’è strutturato il test, ecco qualche esempio di domanda:
  • Quando sto ascoltando qualcuno tendo a usare il linguaggio del corpo, ad esempio muovendo le mani o annuendo, per dimostrare che sono interessato.
  • Quando parlo con gli altri riesco facilmente a interpretare il loro stato emotivo/il loro umore
  • Riesco ad esprimere chiaramente le mie idee agli altri


2. https://www.ihhp.com/free-eq-quiz/

Ecco un altro veloce test dedicato all’intelligenza emotiva: tra i test in inglese è sicuramente quello più semplice da fare anche se non hai una grande padronanza della lingua.
Consiste in circa una decina di affermazioni a cui indicare se sei d’accordo o meno. Nei risultati potrai scoprire il tuo livello di intelligenza emotiva e avere dei consigli utili per svilupparla ulteriormente, attraverso alcune domande che ti invitano a riflettere sui tuoi comportamenti e sul modo in cui tendi a gestire le emozioni.

Alla fine del test c’è anche un simpatico video per capire a cosa serve l’intelligenza emotiva.

Per aiutarti a capire com’è strutturato il test, ecco qualche esempio di domanda:
  • Riesco a rimanere calmo quando sotto pressione
  • Riesco ad utilizzare i feedback e le critiche che mi vengono fatte per crescere e migliorare
  • Ammetto senza problemi di aver fatto un errore


3. https://www.careerexplorer.com/assessments/welcome/success/?

Questo test è consigliato solo a chi parla molto bene l’inglese e ha un po’ di tempo a disposizione.
Non ha la pretesa di tracciare il tuo profilo di personalità, né di valutare il tuo livello di competenze, ma ti aiuta a capire che tipo di carriera potrebbe essere più adatta a te.
Per poter accedere a questo test è necessario iscriversi inserendo la propria email. Inizialmente ti verrà chiesto di indicare il tuo livello di interesse verso una serie di attività; nella seconda parte ci sono alcune descrizioni di professioni, piuttosto dettagliate e dovrai scegliere quali tra queste ti ispirano. Nella terza parte, quella più lunga, ci sono molte domande che hanno lo scopo di scoprire in dettaglio i tuoi interessi.
Alla fine del test potrai conoscere quali sono le carriere e le professioni più adatte ai tuoi interessi e ai tratti principali della tua personalità. Per poter accedere al report completo, però, è necessario acquistare la versione premium.

Per aiutarti a capire com’è strutturato il test, ecco qualche esempio di domanda:
  • Ti piacerebbe scoprire le cause del cambiamento climatico?
  • Ti piacerebbe aiutare le organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi di business?
  • Ti piacerebbe insegnare ai bambini a giocare insieme ad altri bambini?
 

Ne hai provato a fare qualcuno?
Hai scoperto qualcosa di curioso su di te?
Se ti va, scrivici e condividi con noi i tuoi risultati!