cercare primo lavoro

Il mio obiettivo

Trovare o cambiare lavoro

Sei alla ricerca del tuo primo lavoro?
Oppure stai cercando un nuovo lavoro dopo un periodo di inattività?
Forse hai un lavoro, ma vorresti, o hai bisogno, di trovarne uno nuovo, perché non sei soddisfatto, o il tuo contratto sta per scadere, o hai bisogno di guadagnare di più, o la tua azienda sta chiudendo, etc.?
Sei combattuto tra la voglia di cambiare lavoro e la paura di fare la scelta sbagliata?
Sei frustrato per il fatto che mandi tanti CV, o rispondi a tanti annunci, e nessuno ti risponde?
 
La ricerca di un nuovo lavoro, sia da disoccupati che da occupati, è un percorso complesso per tutti e mette seriamente in gioco la nostra autostima insieme a tante emozioni, positive e negative.
 
Noi di Working room diciamo che “cercare un lavoro è un lavoro” e, come tutti i lavori fatti bene, richiede una strategia, un piano di azioni, tanto impegno, dei buoni alleati, molta pazienza, costanza e determinazione ed anche uno spirito curioso e positivo.
 
Ovviamente non è semplice mettere in campo tutti questi elementi se stai vivendo la frustrazione di non avere un lavoro, o se hai paura di cambiare, ma nella realtà ci sono tante piccole e grandi cose che si possono fare per affrontare al meglio la ricerca di un nuovo lavoro.
 
Per prima cosa è utile scrivere, o rivedere il CV, ed utilizzare questo momento per pensare con attenzione a quello che vuoi fare in futuro ed a come puoi valorizzare le tue competenze, attitudini ed esperienze cercando di farle apparire distintive e meritevoli di attenzione agli occhi degli altri.
 
Poi è necessario definire una vera e propria strategia di ricerca ed un piano di azioni: il tuo nuovo lavoro non ti verrà a cercare, al contrario dovrai essere tu a fare tutto il possibile per trovarlo.
 
Per avere successo nella tua ricerca di lavoro ti suggeriamo di leggere alcuni dei nostri articoli, di provare a sperimentare qualche consiglio che troverai leggendo, di utilizzare alcuni dei nostri strumenti. Può essere anche molto utile parlare con qualche persona di cui ti fidi per chiedere consiglio, supporto, feedback rispetto a quello che stai pensando o che stai facendo per la ricerca del lavoro. Si tratta di una fase importante della tua vita e meriti di avere dei buoni alleati.
 
Se poi hai voglia di avere anche un contributo più forte da parte nostra puoi decidere di iscriverti al nostro Webinar “Come scrivere il CV e la lettera di presentazione” oppure avviare un percorso di consulenza personalizzata.
 
Buona ricerca e buon lavoro!
Visualizza altri articoli