Il mio obiettivo

Costruire il mio progetto di lavoro

Sei giovane e non hai ancora le idee chiare su quale tipo di lavoro potresti e vorresti fare?
Oppure stai già lavorando, ma vuoi rimettere in discussione il tuo progetto di lavoro perché non sei soddisfatto di quello che stai facendo?
Hai bisogno di mettere meglio a fuoco i tuoi punti di forza e di debolezza rispetto al lavoro?
 
Costruire il tuo progetto di lavoro può esserti di grande aiuto per affrontare questo tipo di situazioni e per riuscire a fare un lavoro che riesca a valorizzare al meglio le tue capacità, aspirazioni, competenze.
 
Il lavoro occupa un ruolo centrale nella vita di tutti noi, anche se molti dedicano davvero poco tempo ed energie a pensare attentamente a quale sia il lavoro più adatto a loro ed a pianificare azioni concrete per riuscirci, con il risultato che tanti fanno un lavoro che non gli piace e di cui si lamentano.
 
Costruire il tuo progetto di lavoro può permetterti di non cadere nella trappola dell’insoddisfazione riuscendo, al contrario, a rendere il tuo lavoro un fattore essenziale per la tua autostima e per la tua soddisfazione personale e professionale.
 
In realtà la costruzione del progetto di lavoro dovrebbe essere un’attività permanente per tutti, giovani e meno giovani, esperti e non, perché ognuno di noi è in costante evoluzione.
Il passare degli anni, le scelte di vita personale, i cambiamenti del mercato del lavoro, le soddisfazioni o le frustrazioni che accumuliamo nel lavoro sono tutti fattori che, di fatto, cambiano il nostro scenario di lavoro, alterano le nostre aspettative e ci impongono di ripensare costantemente il nostro progetto di lavoro.
 
Quindi “costruire il tuo progetto di lavoro è un vero e proprio lavoro” a cui è importante dedicare sempre una parte delle tue energie.
 
Per farlo ti suggeriamo di leggere alcuni dei nostri articoli, di provare a sperimentare in pratica qualche consiglio che troverai leggendo, di utilizzare alcuni dei nostri strumenti. Può essere anche molto utile parlare con qualche persona di cui ti fidi per chiedere consiglio, supporto, feedback rispetto a quello che stai pensando o che stai facendo. Tutti i progetti importanti non si costruiscono mai da soli ed è utile trovarsi dei buoni alleati.
 
Se poi hai voglia di avere anche un contributo più forte da parte nostra puoi decidere di iscriverti al nostro Webinar “Come costruire il mio progetto di lavoro” oppure avviare un percorso di consulenza personalizzata.
 
Buon lavoro!
 
Visualizza altri articoli