come diventare freelance

Il mio obiettivo

Lavorare bene da libero professionista

Hai in testa un’idea imprenditoriale che vorresti concretizzare?
Oppure sei già un libero professionista, un commerciante o un imprenditore, ma vorresti migliorare i risultati della tua attività?
Oppure hai sempre fatto un lavoro dipendente, ma vorresti cambiare e sogni di metterti in proprio?
Forse vuoi diventare un libero professionista per gestire meglio il tuo tempo, oppure vorresti fondare una start up?
Hai bisogno di fare un piano di azioni o un business plan per realizzare i tuoi progetti?
O vuoi capire se hai le caratteristiche adatte per un lavoro autonomo o imprenditoriale?
 
Il mondo del lavoro si sta facendo sempre più complesso e le certezze che, storicamente, dava il lavoro dipendente stanno venendo meno. E’ molto probabile che in futuro la maggior parte dei lavori sarà di tipo autonomo e questo imporrà a molti lo sviluppo di nuove competenze richieste da questo tipo di situazione lavorativa.
Per alcuni si tratterà di una scelta consapevole, altri potrebbero anche essere obbligati, di fatto, a fare un lavoro autonomo non potendo o riuscendo ad avere un lavoro dipendente.
D’altra parte, in entrambi i casi, l’opzione di un lavoro autonomo può essere ricca di opportunità e di soddisfazioni più difficilmente ottenibili con un lavoro dipendente.
 
L’importante è avere la consapevolezza e la voglia di sviluppare tutte le competenze che sono richieste da questo tipo di scelta. Occorre mettere a fuoco la mission strategica che distinguerà la tua attività autonoma o imprenditoriale dalle altre; capire che tipo di network e di alleanze puoi costruire per sostenere sempre la tua attività; selezionare i collaboratori o i partner migliori per la tua iniziativa; fare le giuste analisi economiche; definire come promozionare e valorizzare il tuo lavoro o la tua impresa; stabilire chiari piani di attività di breve e di medio periodo; valutare che tipo di sostegno puoi avere, anche a livello di finanziamenti.
 
Sono attività che valgono sia che tu abbia già un lavoro autonomo, ma hai voglia di svilupparlo e di migliorarlo, sia che tu stia valutando di fare questo passo.
Per riuscirci ti suggeriamo di leggere alcuni dei nostri articoli, di provare a sperimentare in pratica qualche consiglio che troverai leggendo, di utilizzare alcuni dei nostri strumenti.
Possiamo anche essere al tuo fianco, per darti supporto in alcune delle fasi più decisive della tua vita, attuale o futura, da libero professionista o da imprenditore, attraverso un percorso di consulenza individuale personalizzata.
 
 
Buon lavoro!
Visualizza altri articoli