Consulenza aziendale

Scommetti sulla tua azienda

E’ importante prendersi cura della vision, del modello di business e delle strategie di un’azienda, sia nella fase di start up, ma anche e soprattutto nelle fasi successive perché lo scenario di mercato, i bisogni dei clienti e le scelte dei concorrenti sono in costante evoluzione e rappresentano altrettante opportunità e minacce da gestire con attenzione.
Quale è la vision della tua azienda?
Quale è la mission oggi della tua azienda?
Quale è la promessa che la tua azienda fa ai suoi clienti?
In cosa la tua azienda è diversa dalle altre?
Attraverso quali indicatori valuti i risultati ed il successo della tua azienda?
Quali sono le risorse di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda?
 

Quando è utile la consulenza aziendale?
Pensiamo che la consulenza aziendale sia utile quando, chi ha la responsabilità di un’azienda o di un nuovo progetto imprenditoriale, sente il bisogno di:
  • avere altri punti di vista ed altre competenze con cui confrontarsi per costruire le proprie strategie ed i propri piani di azione;
  • avere un facilitatore che agevoli il lavoro all’interno dell’azienda su progetti sfidanti e complessi;
  • avere un acceleratore di processi di cambiamento potendo disporre più velocemente di nuove competenze utili per lo sviluppo dell’azienda.

A chi è dedicato questo servizio?
A tutti quelli che hanno un’idea imprenditoriale, vogliono valutarne le potenzialità e la fattibilità strategica, economica ed organizzativa e vogliono fondare una nuova impresa.
A tutti quelli che hanno responsabilità di direzione in aziende di piccole e medie dimensioni e che devono affrontare processi di sviluppo o di risanamento o di ristrutturazione.
A tutti quelli che sentono il bisogno di una crescita più rapida di competenze all’interno della propria azienda per poter meglio affrontare le sfide del mercato.
A tutti quelli che hanno aziende familiari e che stanno gestendo processi di passaggio generazionale o di ingresso di nuovi soci anche in collegamento a progetti di sviluppo o di cambiamento strategico.
  
Quali risultati si ottengono?
Questo servizio consente di:
  • definire, formalizzare e comunicare all’interno dell’azienda la vision, la mission e tutte le scelte strategiche collegate;
  • costruire ed implementare il business plan sia per le start up che per aziende in fase di sviluppo, risanamento o ristrutturazione;
  • collegare le scelte strategiche a specifici indicatori di controllo di gestione;
  • definire, formalizzare e realizzare i progetti ed i piani di attività collegati al business plan;
  • trasferire all’interno della organizzazione le competenze necessarie per supportare le strategie ed il business plan. 

Quale è il metodo di lavoro?
Mettiamo in campo conoscenze e competenze di pianificazione ed analisi strategica, pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, analisi organizzativa, sviluppo delle risorse umane, gestione del cambiamento, gestione del passaggio generazionale.
Lavoriamo a stretto contatto con il team aziendale perché il nostro obiettivo è anche di trasferire le nostre competenze ed i nostri strumenti, mentre sviluppiamo il progetto, per consentire alle persone all’interno dell’azienda di proseguire in autonomia nel lavoro.
Progettiamo e sviluppiamo sessioni formative su misura dell’azienda in funzione delle specifiche aree di competenza da costruire o rafforzare.
 
Se desideri informazioni aggiuntive su questo servizio ti chiediamo cortesemente di inviarci una mail utilizzando la sezione contatti.