Orientamento e valutazione

Il primo grande passo è conoscersi

Essere ben consapevole di quello che vuoi fare e di quello che puoi fare è il primo ed essenziale passo per riuscire a fare un lavoro soddisfacente
Quali sono i tuoi obiettivi e le tue ambizioni nel lavoro?
Quali risorse hai per raggiungerli?
Quali sono i tuoi punti di forza? I tuoi talenti?
Quali sono i tuoi interessi e le tue passioni?
Come puoi riuscire a valorizzarli nel lavoro?
Quale è il potenziale che non hai ancora espresso nel tuo lavoro?

 
Queste sono solo alcune delle domande su cui ti aiutiamo a costruire le risposte più giuste per te.
Le risposte giuste sono quelle che ti daranno energia, motivazione, voglia e possibilità di pianificare e realizzare azioni concrete per te e per il tuo lavoro attuale e futuro.
 
Perché è importante il lavoro di orientamento e di valutazione?
Perché in realtà ognuno di noi dedica davvero poco tempo a riflettere su quello che vuole fare e su come lo può fare. Molti non riescono a spiegare con chiarezza agli altri quali sono i propri punti di forza, quali sono tutte le competenze che hanno e come possono essere utilizzate al meglio per se stessi e per gli altri. Molti pensano che non sia possibile tradurre i propri sogni, passioni ed interessi in un serio progetto di lavoro e che occorra accontentarsi di quello che offre il mercato. Molti lasciano il proprio destino lavorativo nelle mani di genitori, parenti, amici che si candidano a consiglieri, mossi sicuramente dalle migliori intenzioni, ma spesso senza avere le competenze e le conoscenze necessarie per dare buoni consigli. Molti iniziano a lavorare pensando di capire in futuro quello che vogliono fare davvero, ma poi si fanno prendere dalla routine e non si fermano più a pensare se quello che hanno finito per fare è davvero qualcosa che vogliono fare e che produce soddisfazione e benessere.
 
A chi è dedicato questo servizio?
Ai giovani che hanno bisogno di capire cosa studiare o che tipo di lavoro iniziare a fare.
A tutti quelli che vogliono rendere sempre di più il proprio lavoro un mezzo importante per esprimere se stessi, i propri valori, le proprie idee e competenze.
A tutti quelli che stanno attraversando un momento di difficoltà nel lavoro, che vorrebbero cambiare il proprio lavoro perché non sono più soddisfatti di quello che fanno o perché sono in una condizione di rischio, che vogliono capire come rientrare nel mondo del lavoro.
A tutti quelli che lavorano, ma che periodicamente riconoscono il bisogno di fermarsi per fare un punto sulla propria situazione lavorativa e capire come rilanciarla per aumentare il proprio livello di motivazione e di soddisfazione.
 
Quali risultati si ottengono?
Questo servizio consente di:
  • costruire una valutazione approfondita delle proprie competenze, attitudini, esperienze e capire come poterle valorizzare e descrivere nell’ambito del proprio CV o nel corso di un colloquio di lavoro;
  • costruire una mappa dei propri interessi, desideri, ambizioni e capire come collegarle ad un concreto progetto di studio, di lavoro e ad un percorso professionale;
  • valutare quali opportunità ed alternative ci sono rispetto al proprio lavoro e con quali criteri scegliere;
  • definire in dettaglio gli obiettivi che si desidera raggiungere nel proprio lavoro.
 
Quale è il metodo di lavoro?
Lavoriamo attraverso incontri diretti, colloqui telefonici o video chiamate. Esaminiamo insieme documenti come i CV, lettere di presentazione, descrizioni di ruolo per definire proposte di miglioramento. Forniamo degli strumenti per la valutazione delle competenze, la raccolta e valutazione di informazioni, la costruzione di mappe di preferenze ed obiettivi.
Mettiamo in campo conoscenze e competenze di psicologia, organizzazione, gestione delle risorse umane, selezione, valutazione del potenziale, analisi del mercato del lavoro, coaching, consulenza al ruolo.
 
Se desideri informazioni aggiuntive su questo servizio ti chiediamo cortesemente di inviarci una mail utilizzando la sezione contatti.