La proattività, o altrimenti detta "spirito di iniziativa" possiamo definirla come una disposizione naturale della persona a farsi promotrice di attività e ad esprimere proposte e suggerimenti senza aspettare di essere sollecitata.
Le persone proattive sono, cioè, capaci di ideare e promuovere azioni per raggiungere un determinato obiettivo anche in condizioni di incertezza del risultato e come tali non si spaventano ad affontare con spirito attivo e positivo difficoltà o situazioni nuove.
In un mondo del lavoro sempre più precario, incerto, confuso, superficiale e per certi verso ingiusto, nel senso in cui tanti fanno promesse che poi non riescono a rispettare, pensiamo che sia importante per tutti, e soprattutto per i giovani, sviluppare ed allenare la proattività.
In questo modo, invece di aspettare che le cose accadano, possiamo cercare di fare in modo, con le nostre idee e le nostre azione, di promuovere degli eventi positivi affinché quello che ci aspettiamo e desideriamo avvenga realmente.

La proattività è un modo per imparare a prendere in mano la propria vita lavorativa.