Cosa significa avere successo per te?
In questo video vorrei condividere perché è utile che tu definisca cosa significa "avere successo" per te, sia al lavoro che nella tua vita personale.
Credo che in tutte le cose della vita, e quindi anche nel lavoro, il tuo personale livello di soddisfazione sia strettamente correlato al livello di chiarezza che hai rispetto a quello che vuoi e che ti attendi dal lavoro stesso.
Quale può essere una definizione di "successo"
Più è chiaro, e specifico, quello che ti aspetti, più sarà possibile, con realismo ed onestà, valutare se la tua vita lavorativa ti ha permesso, o ti sta permettendo, di raggiungere quello che per te è importante.
Per questo penso che ad ognuno di noi spetta il compito di chiarire qual è la propria, personale, definizione di successo, e di applicarla a vari ambiti della vita, dal lavoro alla vita privata.
Si tratta di una definizione non facile da costruire, richiede tempo per pensarci e ripensarci, e forse può essere utile anche qualche ispirazione, per riuscire ad arrivare ad una definizione più autentica e possibilmente lontana dalla maggior parte degli stereotipi che la parola “successo” spesso porta con sé.
Nel lavoro molti di questi stereotipi, ad esempio, aleggiano più facilmente nel mondo più strettamente manageriale o in quello dei grandi “capitani di industria” o dei leader definiti, appunto, di successo; con il rischio di pensare che solo i personaggi “ricchi e famosi” hanno diritto di dire cosa è il successo per loro.
Personalmente, invece, sono profondamente convinta che ogni persona che lavora, indipendentemente dal ruolo, dagli anni di esperienza, dal tipo di lavoro o di contratto che ha, da quanto guadagna, ha bisogno di riflettere su cosa sia il successo per lei/lui e ha il diritto di sentirsi orgogliosa/o e soddisfatta/o se e quando riesce a trasformare questa sua definizione in realtà.
E la realtà per me è che il successo è prima di tutto uno stato d'animo, e non strettamente un risultato materiale che si vuole raggiungere.
Potrebbe essere lo stato d'animo che abbiamo se sentiamo che stiamo facendo attività che sono in linea, anche per il modo in cui le stiamo realizzando, con il tipo di persona che vogliamo essere.
Successo è progresso e non perfezione.
Successo è impegno e concentrazione su quello che ci accade ora e su come re-agiamo in maniera intenzionale.
Successo, come ha detto qualcuno, è poter andare a dormire la notte sereni.
E tu cosa ne pensi? Qual è, o vorresti che fosse, la tua personale definizione di successo?
Se ne hai voglia scrivi un tuo commento alla mail [email protected], o fai vedere questo video ad una persona che pensi ne abbia bisogno.
Buon lavoro e grazie per la lettura!
© 2022 workingroom
Vuoi avere più sicurezza sulle tue competenze e capire come valorizzarle?
Vuoi un alleato per stare meglio nel tuo lavoro?
Riceverai ogni venerdì la newsletter dedicata a te e, se avrò qualcosa di speciale da comunicarti, lo farò anche in qualche altra occasione eccezionale.
Mi auguro che ti piaceranno i miei contenuti. Potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento. Fammi sapere se ti sono stata utile e scrivi quando vuoi a [email protected].